
Luca Cesana (1962-2023)
Luca ha fatto della cura delle persone il senso e la direzione della sua esistenza. Con le sue mani sapienti, il suo studio continuo, il suo pensiero raffinato ha restituito possibilità a corpi debilitati, affranti da traumi o dalla malattia affinché potessero essere nel mondo in un nuovo progetto di vita. Sapeva vedere lontano, intravedeva un orizzonte di senso in ogni vita che incontrava. E lo cercava insieme ai suoi pazienti, restituendo loro la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte.
Per quello che si poteva, niente di più e niente di meno. Nessuna velleità di onnipotenza nella sua cura, ma rigore si, oltre che onestà e affettività paterna in ogni atto di cura.
È stato un maestro per tanti studenti e professionisti, senza alcuna arroganza, ma con la consapevolezza di chi sa che per curare bisogna essere studiosi rigorosi e umili artigiani alla ricerca della soluzione possibile, senza nessun bisogno di emergere o di ostentare senza sapere.
Luca significa luce, ci continuerà a fare luce sui percorsi più saggi da intraprendere. Ma mancherà, mancherà moltissimo.
23 Agosto 2023
Elisa e Giovanni a nome del gruppo AIDB Italia.